Chi Siamo

Ente Proponente:

L’ A.S.D. Paternò Baseball è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel dicembre 1991 e che ad oggi vanta più di venticinque anni di esperienza. È iscritta al registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche C.O.N.I. al n. 67653 ed affiliata a Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) al n. 19275.

L’associazione non ha fini di lucro e si propone la promozione di attività sportive; la formazione, intesa come diritto dell’individuo di apprendere ed esercitare un’attività motoria necessaria alla propria crescita psicofisica.

Promuove attività ricreative e culturali quali momenti fondamentali nella formazione fisica ed intellettuale dell’individuo, inoltre ha istituito centri di aggregazione per sviluppare maggiore partecipazione alla vita sociale e ad una maggiore attenzione nei confronti dei più “deboli” (minori, disabili, indigenti, extracomunitari); gestisce e coordina attività ricreative, ludiche, sportive.

L’ambito territoriale in cui l’associazione opera prevalentemente è il comune di Paternò, anche se,  frequenti sono confronti con altre realtà territoriali, favorite dall’organizzazione di manifestazioni, ed altre attività che vedono coinvolti giovani del proprio comprensorio e di altri comuni sia all’interno della regione Sicilia  sia in altre regioni d’Italia, sperimentando non solo un confronto sportivo ma anche e soprattutto intellettuale, tramite visite culturali nei luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive.

L’associazione dispone di ottime capacità tecniche ed organizzative in quanto presenta nel suo organico personale qualificato. Negli anni è riuscita strutturate una forte sinergia con diverse Federazioni Sportive, il C.O.N.I., con le scuole pubbliche del territorio ed enti del privato sociale operanti nel territorio sia regionale che nazionale con sottoscrizione di partenariati per la realizzazione di progetti.

In tanti anni di attività l’associazione vanta la creazione di diversi gruppi sportivi nelle diverse discipline ed in particolare:

Dal 1991 ad oggi ha avviato i C.A.S. (centri di avviamento allo sport) autorizzato dal CONI e dalla FIBS, cercando di avviare alla pratica del Baseball e Softball anche i ragazzi meno dotati o con qualche difficoltà fisica, superando qualsiasi barriera culturale o economica.

Dal 1991ad oggi svolge attività agonistica, partecipando regolarmente ai campionati nazionali organizzati dalla F.I.B.S. (Federazione Italiana Baseball e Softball) nelle diverse categorie.

Dal 2000 ad oggi, ha accentrato la propria attenzione sul rapporto Sport-Scuola stipulando protocolli d’intesa con le scuole pubbliche del comune di Paternò, e precisamente: I.C. “G. Marconi”, I.C. “G. B. Nicolosi”, I.I.S. – “F. Redi”. Tale collaborazione mira ad una migliore diffusione dello sport nella scuola, al fine di prevenire situazioni di svantaggio o disaggio, prevenire la dispersione scolastica, evitare ogni forma di esclusione.

In particolare l’A.S.D. Paternò Baseball negli ultimi anni ha svolto le seguenti attività:

Attualmente gestisce il progetto” Web…viaggiare sicuri” finanziato dalla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE ANTIDROGA – nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO “PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE”

Dal 2015 al 7 marzo 2018 ha gestito nella qualità di capofila il progetto: “Giovani Valorizzano il Territorio” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito dell’ Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” – Piano Azione Coesione, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione dei beni pubblici favorendone l’accessibilità e la fruizione della collettività attraverso l’organizzazione di servizi con finalità sociali ed aggregativi rivolti ai giovani del territorio.

Nel periodo 2014/2016 ha avuto finanziato il progetto “Qualificare il cambiamento – dalla Scuola al Territorio” (Decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 7 marzo 2014) con l’obiettivo di affrontare il fenomeno della dispersione scolastica anche nell’ ottica del rafforzamento dei legami generazionali, dell’inclusione sociale, delle capacità di apprendimento e delle pari opportunità.

Nel periodo 2010/2011 attraverso il bando denominato “Azioni in favore dei giovani” ai sensi dell’Art. 4 del D.M. 21/06/2007 ha avuto finanziato il Progetto nazionale “I Giovani scoprono l’Italia, attraverso la cultura e le tradizioni, per uno sviluppo sociale di coesione”; della durata di 15 mesi, che ha avuto come destinatari giovani (15-21 anni) provenienti da tutto il territorio nazionale in particolar modo quelli della Sicilia, Lazio, Toscana, Calabria, Emilia Romagna e Lombardia. L’obiettivo principale del progetto era quello di fornire ai giovani supporto ed informazioni al fine di ottimizzare l’accesso ai servizi territoriali e a tutte le risorse presenti sul territorio nazionale; costruire momenti di aggregazione ad alto valore educativo; favorire la diffusione di una cultura della legalità e della corretta convivenza civile; promuovere il turismo inteso come investimento a fini di una effettiva crescita culturale dei giovani; attivare scambi di giovani delle diverse regioni.

Nel periodo 2007/2014 in collaborazione con la F.I.B.S. C.R. Sicilia con i propri atleti e tecnici ha preso parte alla manifestazione sportiva regionale denominata “Trofeo Primavera”.

Nel periodo 2007/2014 in collaborazione con la FIBS C.R. Sicilia ha preso parte con i propri atleti e tecnici al “Trofeo delle Regioni” manifestazione sportiva di baseball e softball a carattere nazionale.

Nel periodo 2006/2011 in collaborazione con il CONI Sicilia e la F.I.B.S. C.R. Sicilia ha preso parte con i propri atleti e tecnici alla manifestazione regionale svolta a Palermo denominata “Trofeo Sicilia”,  vere e proprie olimpiadi a carattere regionale che ha visto coinvolti i ragazzi del proprio centro sportivo soprattutto quelli afferenti alle scuole sopraccitate, nell’intento di far vivere un’esperienza positiva per far maturare loro il concetto di sano confronto, rispetto delle regole e degli avversari, un momento di vera crescita personale.

 

 

 

A.S.D. Paternò Baseball

e-mail: asdpaternobaseball@tiscali.it

www.sagittariusbaseball.com